5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

beneficios del pilates

Quali sono i benefici del Pilates per la salute?

9 minutos 1105 views

Volete correggere la vostra postura e migliorare la vostra flessibilità? Questi sono solo alcuni dei benefici del Pilates, un’attività fisica che aiuta il corpo a più livelli. Se ancora non sapete tutto ciò che questo esercizio può fare per la vostra salute fisica e mentale, in questo articolo risponderemo a tutte le vostre domande.

New Call-to-action

I benefici del Pilates

Il termine Pilates si riferisce a una disciplina sviluppata da Joseph Hubertus Pilates, il cui scopo era quello di migliorare i suoi problemi fisici (asma, rachitismo e febbri reumatiche). Grazie al suo successo, questa pratica è diventata popolare in tutto il mondo perché apporta grandi benefici fisici e psicologici, con pochi rischi di lesioni sportive.

Anche se la cosa più comune da dire è che il vantaggio principale di questa disciplina è il miglioramento della postura del corpo e del mal di schiena. La verità è che il fatto di combinare i tre pilastri di questa pratica: movimento, respirazione e rilassamento, fornisce anche altri benefici che favoriscono la salute mentale. In breve, i benefici del Pilates sono i seguenti:

  • Migliora e corregge la postura del corpo, cioè realizza una corretta igiene posturale in quanto favorisce la posizione dell’addome, del torace e delle spalle.
  • Aumento della flessibilità muscolare attraverso lo stretching e miglioramento della coordinazione, della consapevolezza del corpo e della propriocezione.
  • Rilassamento del corpo attraverso il controllo della respirazione. Imparare a respirare correttamente non solo ci aiuterà a rilassarci, ma anche a raggiungere una migliore concentrazione.
  • Riduce lo stress e l’ansia collegando corpo, mente e respiro. E, allo stesso tempo, migliora l’umore.
  • Aiuta ad addormentarsi.
  • Migliora la mobilità delle articolazioni e dei muscoli, facendo perdere loro la rigidità e aumentando l’ampiezza dei movimenti.
  • Contribuisce alla perdita di peso perché è una disciplina che attiva il metabolismo. I risultati sono più visibili se abbinati a un altro sport, come camminare, ballare, correre, nuotare, ecc.
  • Serve a tonificare i muscoli senza il rischio di lesioni.
  • Previene malattie come l’osteopenia e l’osteoporosi rendendo le ossa più forti e sane.

In che modo il Pilates cambia il corpo?

Comment-le-Pilates-change-t-il-votre-corps

Contrariamente a quanto si possa pensare, per perdere grasso non è sempre necessario l’esercizio cardiovascolare, ma anche altre pratiche come il Pilates sono molto efficaci per la perdita di peso e la tonificazione muscolare. Il motivo? L’aumento della massa muscolare aumenta il metabolismo basale, cioè le calorie che il corpo consuma a riposo, e quindi favorisce la perdita di peso.

Inoltre, il Pilates contribuisce anche alla riduzione del girovita e ad altri cambiamenti fisici, come la tonificazione di gambe e braccia, poiché è necessario mobilitare quasi tutti i gruppi muscolari del corpo.

Quando inizio a notare i benefici del Pilates?

Sono sicuro che dopo aver scoperto tutti i benefici del Pilates, vi starete chiedendo quando inizierete a notare questi effetti: miglioramento della postura del corpo, maggiore flessibilità, meno stress, migliore umore, meno mal di schiena, graduale perdita di peso, eccetera. Ebbene, i risultati, come per qualsiasi altro esercizio, dipendono dal tempo e dall’intensità che vi si dedica e dalle condizioni fisiche iniziali di ogni persona.

In realtà, con due lezioni di Pilates a settimana, i cambiamenti dovrebbero essere evidenti intorno alle prime cinque settimane. Ma, come abbiamo detto nel paragrafo precedente, il tempo varia a seconda delle circostanze personali di ogni persona: il numero di lezioni, l’eventuale abbinamento con un altro sport, le condizioni fisiche della persona, l’età e così via.

Inoltre, se vi state chiedendo quante volte alla settimana dovreste fare pilates, la raccomandazione generale è di praticare questa attività due o tre volte alla settimana per circa 30 minuti o 1 ora. Se volete sapere se è consigliabile fare pilates tutti i giorni, sappiate che se avete tempo e siete in buona salute, non ci sono controindicazioni. Tuttavia, è consigliabile consultare un istruttore e praticarlo sotto supervisione.

Sapevate che, oltre ai benefici fisici, ha anche grandi benefici mentali? Indubbiamente questa disciplina, così di moda negli ultimi anni, porta grandi vantaggi sia fisici che mentali, in quanto migliora l’umore, riduce lo stress e l’ansia, facilita il rilassamento… Se non avete ancora provato nessuna seduta e avete problemi alla schiena, disturbi muscolari, posturali… noterete sicuramente un grande sollievo.

Inoltre, ricordate che i benefici del Pilates vi aiuteranno a rimanere più attivi, sani, tonici… E molto di più! Siete pronti a provarlo?

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​