Se vi state chiedendo “quando si notano i benefici della corsa”, probabilmente state pensando di integrare la corsa nella vostra routine quotidiana o state correndo da poco tempo.
È normale porsi questa domanda, soprattutto all’inizio, quando si possono incontrare le maggiori difficoltà e quando si ha bisogno di maggiore motivazione.
Senza dubbio non c’è motore migliore che iniziare a notare i tanto attesi cambiamenti nel nostro corpo e, soprattutto, nella nostra salute.
Vi anticipiamo che ci vorrà un po’ di pazienza e perseveranza, ma se volete sapere quando inizierete a sentire i benefici della corsa, continuate a leggere.
Quando si sentono i benefici della corsa?
L’esercizio fisico in generale apporta molti tipi di benefici che si manifestano a diversi livelli. Per esempio, mentre i cambiamenti più ovvi e spesso più ricercati sono quelli fisici, come la perdita di peso, l’esercizio fisico ha anche effetti positivi sulla nostra salute emotiva.
È lo stesso quando corriamo: possiamo ottenere molti e diversi benefici, che non si limitano all’aspetto fisico e non sono sempre evidenti.
Pertanto, per capire quando i benefici della corsa si fanno sentire per primi, dobbiamo conoscere gli effetti positivi che essa ci procura. Alcuni di essi sono:
- La corsa aumenta la gittata cardiaca e i respiri al minuto. Questo si traduce in:
- Un rafforzamento del sistema cardiovascolare.
- Attivazione della circolazione, con aumento della vasodilatazione e miglioramento del flusso sanguigno.
- Maggiore apporto di ossigeno ai polmoni e maggiore assorbimento di ossigeno dal sangue ai tessuti.
- Attiva e accelera il metabolismo.
- Facilita la perdita di peso e il mantenimento di un peso sano.
- Migliora il profilo lipidico aiutando a controllare il colesterolo e i trigliceridi.
Inoltre, vengono rilasciate anche endorfine che influiscono positivamente sul nostro benessere emotivo. Più specificamente, a livello mentale ed emotivo, la corsa aiuta a :
- Ridurre lo stress, l’ansia e le tensioni quotidiane.
- Migliorare l’autostima e la fiducia in se stessi.
- Provoca una sensazione di euforia molto positiva per l’umore.
- È più facile staccarsi dai problemi quotidiani.
Come se non bastasse, i benefici a lungo termine della corsa facilitano il controllo dei fattori di rischio cardiovascolare e del diabete.
Per quanti giorni bisogna correre per sentire questi benefici?
Non è necessario fare triathlon o correre una maratona per essere in salute. Non dobbiamo nemmeno correre tutti i giorni.
In effetti, nella maggior parte dei casi, correre tutti i giorni porterebbe a lesioni dovute al sovrallenamento e al mancato recupero dei muscoli.
In altre parole, più non è sempre meglio.
I maggiori benefici della corsa, e di qualsiasi attività fisica, si ottengono quando la si fa diventare un’abitudine quotidiana e la si incorpora progressivamente nella vita di tutti i giorni.
In generale, per raggiungere e mantenere una buona salute, si raccomandano almeno 150 minuti, idealmente 300 minuti, di esercizio aerobico moderato alla settimana.
Una valida alternativa alla raccomandazione di cui sopra è rappresentata da 75-150 minuti di esercizio vigoroso, cioè di maggiore intensità.
Pertanto, possiamo sentire i benefici della corsa se corriamo per 40 minuti cinque giorni alla settimana, ma anche se corriamo per 50 minuti tre volte alla settimana.
Forse nel primo caso i benefici appariranno più rapidamente e saranno più evidenti, ma in entrambi i casi sentiremo effetti positivi sul nostro corpo.
In linea di massima, tuttavia, si consiglia di correre almeno 3 volte alla settimana.
In ogni caso, per potenziare i benefici della corsa e favorirne la manifestazione precoce, è consigliabile integrare la nostra routine con un prodotto naturale che ci aiuti a recuperare dopo le sessioni di corsa.
In questo modo sarà anche più facile completare l’intera routine settimanale nella migliore forma fisica possibile.
Un integratore adatto a questo scopo e molto consigliato negli stati di stress e di usura articolare è, ad esempio, Orgono Sport Recovery, formulato con silicio organico e glicina, composti ben noti per la loro capacità di rafforzare i tessuti.
Quanto tempo ci vuole per apprezzare i benefici della corsa?
La verità è che non esiste una risposta univoca. Dipende da:
- Il “tipo di beneficio” o obiettivo che stiamo cercando (cioè i nostri obiettivi), che sarà il più ovvio (ad esempio, la perdita di peso).
- Livello di fitness iniziale.
- La frequenza o la regolarità con cui si corre.
- Dipende anche dal tempo, dall’intensità e dalle distanze percorse.
Tuttavia, molte persone iniziano a notare i primi benefici della corsa dopo due settimane di pratica regolare, correndo almeno 3 o 4 giorni alla settimana.
Tuttavia, se questo non è il vostro caso, se dopo due settimane non sentite gli effetti, non disperate e non perdete la motivazione.
Se si inizia con distanze brevi, se la forma fisica è scarsa, se si è fumatori o fino a poco tempo fa, se si è in sovrappeso o semplicemente se non si è mai corso prima, questo è normale.
Ci vuole pazienza e costanza, quindi continuate a correre regolarmente e vedrete presto i benefici. Non ossessionatevi su quanti giorni dovreste correre o su quanto tempo ci vorrà per vedere gli effetti positivi. Iniziate lentamente, a seconda del vostro livello di forma fisica iniziale, della resistenza e della motivazione.
Aumentate le distanze e la frequenza dei giorni di corsa, ma non dimenticate che il vostro corpo ha bisogno anche di giorni di riposo e recupero.
Godetevi ogni corsa e prestate attenzione ai piccoli risultati per mantenere alta la motivazione: sottili miglioramenti nella respirazione, maggiore resistenza, minore fatica, maggiore concentrazione, miglioramenti nei tempi?
Tutto questo aiuta a godere dei benefici della corsa. Quindi siate pazienti e perseverate.
Non ci sono commenti
Lascia un commento