5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Remedios caseros para el pelo seco y estropeado

Rimedi casalinghi per capelli secchi e danneggiati con ingredienti naturali

11 minutos 39 views

Siete alla ricerca di rimedi casalinghi per capelli secchi e danneggiati? La rottura dei capelli è un fenomeno abbastanza comune che la maggior parte di noi sperimenta a un certo punto della propria vita. Fortunatamente, ci sono modi per combatterla. Ma prima è necessario identificare la rottura e scoprire quale potrebbe essere la causa.

Ottenere queste informazioni ci aiuta a elaborare il giusto piano di prevenzione e riparazione.

New Call-to-action

Si può iniziare rispondendo a domande come:

  • Si è abusato di piastre per capelli e altri strumenti per lo styling a caldo?
  • Il decolorante è stato lasciato sui capelli troppo a lungo?
  • Vengono utilizzati prodotti per capelli con ingredienti chimici?

Sono tutte domande importanti da porsi prima di analizzare l’aspetto dei capelli spezzati. Quelli che appaiono spezzati di solito tendono ad avere una lunghezza pari a quella del resto dei capelli, con un piccolo bulbo bianco all’estremità.

Se notate che i capelli sciolti sono più corti e che le ciocche sono più secche e fragili del solito, è possibile che ci sia una rottura. I capelli danneggiati tendono ad essere più corti, con punte sfilacciate, più secchi e più crespi del normale.

Se i capelli non appaiono ben idratati, elastici o non presentano uno strato cuticolare lucido e intatto, non sono completamente sani ed è necessario cercare rimedi casalinghi per capelli secchi e danneggiati.

Hair colors palette as background. Dyed samples

Rimedi casalinghi per capelli secchi e danneggiati

Esistono diversi modi per affrontare la rottura dei capelli a casa, come l’uso di integratori, l’evitare certe acconciature e l’uso di prodotti idratanti. Tuttavia, tutto dipende dalla causa della rottura.

Vitamine per i capelli

Ad esempio, se la causa è un’alimentazione inadeguata, può essere utile reintrodurre le vitamine giuste nella dieta. È fondamentale includere le vitamine del gruppo B, le vitamine D e la ferritina.

La vitamina più nota che può contribuire alla crescita sana dei capelli è la vitamina B, nota anche come biotina. A seguire, il silicio organico, lo zinco, il ferro e il selenio sono i nutrienti più importanti nella dieta per mantenere i capelli forti e sani.

Nuove abitudini per migliorare la salute dei capelli

Altre volte si tratta di evitare certe pratiche di styling. Se avete usato spesso strumenti caldi, avete colorato i capelli o applicato una piastra chimica o un trattamento alla cheratina (con formaldeide), potreste aver bisogno di una pausa per rimettere in sesto i vostri capelli.

Regolare la frequenza di lavaggio dei capelli

La frequenza dei lavaggi dipende dal singolo individuo, anche se non è consigliabile lavarsi più di due o tre volte alla settimana, anche se si hanno i capelli grassi, poiché ciò li danneggia e li priva dei loro oli naturali. Al contrario, lavaggi poco frequenti possono portare a un accumulo di residui di prodotti per la cura, cellule morte e persino germi che danneggiano i capelli.

Oltre alla frequenza, è importante scegliere prodotti naturali e assicurarsi che la formula scelta sia la più adatta alle esigenze dei capelli.

Come prevenire i problemi di salute dei capelli con ingredienti naturali

Gli ingredienti naturali sono la scelta migliore per i rimedi casalinghi per capelli secchi e danneggiati, per ripristinare la salute dei capelli e prevenire i danni.

A seconda delle vostre abitudini e preferenze, e tenendo conto anche del risultato che volete ottenere, ci sono molte ricette che possono funzionare, come queste:

  1. Riparate i danni causati dal sole, dal cloro e dalla salsedine in estate con l’avocado. È sufficiente schiacciare la frutta per ottenere una pasta cremosa che darà ai capelli le vitamine, i minerali e gli acidi grassi essenziali di cui hanno bisogno per ritrovare vitalità ed elasticità. Lasciare agire per un massimo di mezz’ora e poi risciacquare.
  2. Capelli più lucidi senza doppie punte. Una noce di burro è sufficiente per prendersi cura dei capelli secchi. Dopo aver massaggiato tutta la superficie da trattare, lasciare agire coprendo con un asciugamano di cotone o una cuffia da doccia. Dopo 15 minuti, l’eccesso viene rimosso e quindi i capelli vengono lavati e risciacquati.
  3. Prevenire la rottura dei capelli con l’olio d’oliva. Questo efficace rimedio consiste nell’utilizzare questo olio vegetale come balsamo. Il suo effetto è ancora più visibile se viene leggermente riscaldato prima dell’applicazione e lasciato agire per tre quarti d’ora prima di risciacquare.
  4. Colore per capelli arricchito con tè. Oltre a berlo per aumentare la bellezza dall’interno, cosa di cui vi abbiamo già parlato quando abbiamo parlato dei benefici della camomilla, è una buona idea incorporare un tè specifico per ogni capello (tè verde per i capelli più chiari, tè rosso per i ramati e tè nero per i castani più scuri e le brune). Per sceglierlo, è sufficiente infonderlo con acqua bollente e vedere che colore si ottiene. È importante scegliere la tonalità più simile ai propri capelli.Si possono provare altri rimedi casalinghi per i capelli secchi e danneggiati applicando ingredienti naturali come l’aceto di sidro di mele, l’uovo, gli oli essenziali o l’olio di cocco.

Le sue proprietà apportano benefici ai capelli e al cuoio capelluto, che possono essere potenziati incorporando il silicio nella dieta. I vantaggi del silicio per prevenire problemi di secchezza, perdita o deterioramento dei capelli sono molteplici, in quanto è in grado di stimolare la sintesi di collagene ed elastina. Allo stesso tempo, il suo apporto migliora le condizioni della pelle e delle unghie. Il silicio favorisce il funzionamento dei fibroblasti e dei cheratinociti, cellule del derma e del follicolo pilifero, diventando così una potente arma anti-invecchiamento.

Molti non sanno che il silicio non solo dona vitalità ai capelli, ma riduce anche l’aspetto grasso dei capelli. La sua qualità migliore è che ritarda i segni dell’invecchiamento interno ed esterno. Se volete iniziare a notare un cambiamento in meglio, potete integrare Silicium G7 Beauty nella vostra dieta.

G7 Beauty Silicium

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​