5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Cistitis remedios caseros

9 rimedi casalinghi per la cistite

18 minutos 119 views

La cistite è un’infezione delle vie urinarie che causa l’infiammazione della vescica. La cistite può risolversi senza trattamento, anche se il trattamento può essere necessario quando si manifestano sintomi gravi e fastidiosi o casi più gravi di cistite.

Leggi tutto: 9 rimedi casalinghi per la cistite

Cistite: rimedi casalinghi? Sì, esistono. In questo articolo spieghiamo cos’è la cistite, quali sono i sintomi e le cause e i rimedi casalinghi più efficaci per la cistite.

New Call-to-action

Che cos’è la cistite?

La cistite è un’infezione della vescica (una parte del tratto urinario inferiore).

Di solito si verifica quando i batteri che di solito vivono in modo innocuo nell’intestino o sulla pelle penetrano e si attaccano al rivestimento della vescica o dell’uretra. Questi batteri causano infiammazione e irritazione nella zona.

Sebbene la cistite possa colpire chiunque, le donne ne sono più soggette perché l’uretra è più corta e più vicina all’ano, per cui il liquido entra più facilmente nella vescica.

La cistite può essere acuta (insorgenza improvvisa) o interstiziale (cistite cronica a lungo termine).

Cistite: sintomi comuni

I sintomi della cistite variano a seconda del tipo di cistite. I più comuni sono:

  • Minzione più frequente.
  • Urine scure o torbide.
  • Urina dall’odore forte.
  • Bruciore, bruciore o dolore durante la minzione.
  • Dolore al basso ventre.
  • Necessità urgente di urinare costantemente.
  • Debolezza generale, stanchezza o dolore.

Cistite: le cause da conoscere

La cistite acuta (la più comune) è solitamente causata dal batterio Escherichia coli, anche se possono essere presenti altri batteri come enterococchi, streptococchi di gruppo B, Klebsiella pneumoniae, tra gli altri.

Le donne in menopausa hanno maggiori probabilità di soffrire di cistite, poiché i livelli di estrogeni si abbassano e il rivestimento dell’uretra si assottiglia. Un altro problema che si presenta spesso durante la menopausa è il deterioramento o l’invecchiamento della pelle, delle ossa e delle articolazioni. Per questo, il silicio organico può essere un grande alleato. Grazie al suo eccellente assorbimento, contribuisce a migliorare l’elasticità dei tessuti, a rafforzare le unghie fragili, a mantenere i capelli sani e più forti e a prevenirne la caduta, mentre le sue proprietà antiossidanti aiutano a ritardare l’invecchiamento cellulare. Living Silica Collagen Booster combina i due tipi di silicio più efficaci e meglio assimilabili sul mercato: l’acido ortosilicico e il monometilsilanotriolo, rendendolo un ottimo compagno in questa fase.

Negli uomini, una causa comune di cistite può essere rappresentata da problemi che limitano il normale flusso di urina, come ad esempio un ingrossamento della prostata.

Altre cause di cistite:

  • Stitichezza: se le feci rimangono troppo a lungo nel colon, esercitano una maggiore pressione sulla vescica, causando dolore addominale e favorendo la crescita batterica e la possibilità di sviluppare cistiti.
  • Scarsa igiene: non pulire correttamente i genitali dopo aver urinato o indossare la stessa biancheria intima può aumentare le probabilità di contrarre un’IVU.
  • Non urinare in tempo: è importante urinare quando se ne sente il bisogno e non trattenere lo stimolo, cioè eliminare i materiali di scarto in tempo. Trattenersi a lungo senza urinare favorisce la crescita dei batteri.
  • Altre malattie: la presenza di calcoli renali, di malattie come il diabete e di alcuni farmaci assunti in eccesso possono provocare l’irritazione o l’infiammazione della vescica e la conseguente infezione.
Rimedi naturali per la cistite

Come eliminare la cistite nel più breve tempo possibile?

Se si tratta di una cistite acuta che compare all’improvviso, i sintomi di solito scompaiono in pochi giorni. In questo caso, è consigliabile applicare alcuni dei seguenti rimedi casalinghi per la cistite.

In caso di cistite interstiziale o cronica, o in presenza di sintomi più gravi, si consiglia di rivolgersi al medico per un’ulteriore diagnosi.

Se volete evitare la cistite o episodi ripetuti, le misure preventive elencate alla fine di questo articolo saranno di grande aiuto in ogni caso di cistite.

9 Rimedi casalinghi per la cistite [i più efficaci].

1- Mirtilli rossi: possono essere assunti sotto forma di integratore, al naturale o in succo concentrato. Il loro principio attivo e la vitamina C aiutano a prevenire l’adesione dei batteri alla vescica. A tal fine, è necessario consumarne quantità sufficienti.

2- Evitare alcolici, agrumi e caffè: possono irritare la vescica e aggravare i sintomi. Anche le bevande zuccherate dovrebbero essere eliminate, poiché fungono da alimento per i batteri che causano l’infezione, rendendo più difficile la loro eliminazione.

3- Bicarbonato di sodio: aiuta a modificare i livelli di acidità dell’urina, contribuendo a ridurre il dolore. Come assumerlo? Mescolate acqua e bicarbonato di sodio: questa soluzione alcalina aiuterà a prevenire la diffusione dei batteri.

4- Dieta adeguata per la cistite: evitare gli alimenti acidi (agrumi, pomodori, cibi piccanti, dolcificanti…). Aumentare l’apporto di proteine magre, verdure, cereali integrali e frutta non agrumata.

5- Idratarsi correttamente: Sebbene sia molto importante mantenersi idratati, alcune persone che soffrono di cistite possono trovare i loro sintomi aggravati se bevono una quantità eccessiva di liquidi, quindi è essenziale trovare il giusto equilibrio. Cercate di bere abbastanza acqua durante il giorno e di ridurla verso sera.

6- Probiotici: la combinazione di Lactobacillus rhamnosus GR-1® e Lactobacillus reuteri RC-14 è risultata utile ed efficace quanto gli antibiotici nel trattamento della cistite.

7- Agopuntura: questa tecnica aiuta a raggiungere il benessere e la salute generale. Consiste nel posizionare aghi sottili in punti specifici del corpo per ripristinare l’equilibrio e promuovere il naturale processo di guarigione. È frequente che le persone affette da cistite cronica provino sollievo dopo essersi sottoposte a sedute di agopuntura. L’agopuntura può essere una terapia alternativa per aiutare a ridurre il dolore, l’infiammazione e la tensione vescicale.

8- Esercizio del pavimento pelvico: aumentando la forza del pavimento pelvico, è possibile alleviare il disagio associato alla cistite cronica. L’esecuzione di esercizi per il pavimento pelvico (Kegel) si basa sulla contrazione e sul rilassamento dei muscoli pelvici e aiuta a ridurre il dolore e a migliorare il controllo della vescica.

9- Proantocianidine: questi composti polifenolici sono stati collegati all’efficacia “antiadesiva” nel ridurre l’adesione del principale batterio che causa la cistite, l’Escherichia coli, alle pareti del tratto urinario. Lo stesso vale per il D-Mannosio, un tipo di zucchero presente nei mirtilli rossi e comunemente usato per trattare la cistite (può essere assunto sotto forma di integratore).

Quale bevanda fatta in casa fa bene alla cistite?

Il succo di mirtillo concentrato è la bevanda più efficace utilizzata come rimedio casalingo. È facile da reperire, semplice ed efficace, grazie al suo potente effetto antiossidante.

Come prevenire la cistite?

In molti casi, la cistite non può essere prevenuta in anticipo. Tuttavia, esistono alcune misure che possono essere d’aiuto:

  • Utilizzare saponi senza profumo e a pH neutro.
  • Mantenere una corretta igiene genitale dopo i rapporti sessuali.
  • Evitare biancheria intima e pantaloni stretti.
  • Utilizzare biancheria intima in tessuti naturali come il cotone biologico.
  • Svuotare la vescica urinando completamente.
  • Strofinare da davanti a dietro.
  • Non riuscire a trattenere lo stimolo a urinare.
  • Evitare il più possibile l’uso di assorbenti interni.

Per ottenere una diagnosi corretta e, in caso di dubbi, si consiglia di consultare preventivamente il proprio caso specifico con un professionista della salute di fiducia.

Rimedi casalinghi per la cistite

Alleviare i sintomi della cistite è possibile

La cistite o l’infezione delle vie urinarie (comunemente nota come UTI) è un problema di salute comune, che può causare sintomi fastidiosi e disagio a persone di tutte le età. Oltre agli antibiotici come trattamento farmacologico generale per le IVU, in questo articolo abbiamo discusso 9 rimedi casalinghi efficaci per la cistite (senza effetti collaterali). Inoltre, ci sono altri due aspetti da considerare: controllare il proprio metodo contraccettivo (molti di essi contribuiscono allo sviluppo della cistite, come i diaframmi o gli spermicidi) e considerare l’uso di estrogeni vaginali nel caso di donne in post-menopausa, in quanto questo aiuterà a ridurre la frequenza delle infezioni ricorrenti del tratto urinario.

New Call-to-action

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​