5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Remedios naturales para la alergia que afecta a las vías respiratorias.

Rimedi naturali per le allergie: tutto quello che c’è da sapere

10 minutos 993 views

Sebbene molte persone pensino immediatamente ai farmaci antistaminici, esistono rimedi naturali per le allergie che possono aiutare a gestire i sintomi.

In questo articolo vi spieghiamo come si manifestano le allergie e come il silicone e altri rimedi naturali possono aiutarvi ad affrontare meglio i fastidiosi sintomi delle allergie. Inoltre, vi spieghiamo come potete trarre beneficio dalla messa a punto del vostro sistema immunitario prima dei periodi dell’anno in cui le allergie sono più diffuse.

New Call-to-action

Che cos’è l’allergia e come può influire?

L’allergia è una reazione intensa che si scatena nel sistema immunitario quando siamo esposti a determinati stimoli – agenti allergenici, che non sono tossici per tutti, ma possono avere effetti negativi su alcuni individui.

Alcuni degli allergeni più comuni sono il polline, gli acari della polvere o le muffe. Quando queste sostanze entrano in contatto con un soggetto allergico, l’organismo reagisce producendo istamina. Per questo motivo, per combattere le allergie vengono prescritti gli antistaminici.

Tipi di allergia

Possiamo distinguere due tipi di allergie:

  • Quelli che colpiscono la pelle. Le reazioni eccessive del sistema immunitario possono avere effetti visibili sulla pelle sotto forma di eruzione cutanea. Inoltre, l’area interessata può anche prudere e bruciare. Nel caso di reazioni più gravi, possono verificarsi gonfiori o eruzioni cutanee in rilievo.
  • Quelle che interessano le vie respiratorie. In questo caso, la rinite è il sintomo più comune di questo tipo di allergia. Un esempio è l’allergia ai pollini, che provoca l’infiammazione della membrana mucosa. Questa infiammazione provoca un fastidioso naso che cola e starnuti.

Rimedi naturali per le allergie

Esistono alcuni rimedi naturali per le allergie che possiamo definire antistaminici naturali. Si tratta di rimedi che possiamo utilizzare per combattere i sintomi delle allergie.

Il segreto è cercare rimedi che includano i principi attivi che aiutano ad alleviare i sintomi dell’allergia. Ad esempio, omega-3, vitamina C, magnesio o cherecetina. I rimedi naturali per le allergie tendono inoltre ad avere basse concentrazioni di questi principi attivi, quindi sono sicuri e possono essere assunti quotidianamente.

Alcuni dei rimedi naturali più efficaci contro le allergie sono:

  • Tè verde. Due sostanze antiossidanti – catechine e quercetina – riducono la produzione di istamina. È meglio iniziare a bere il tè verde prima dell’insorgere delle allergie. Si consiglia di non superare le tre tazze al giorno.
  • Echinacea. L’echinacea sostiene naturalmente le difese immunitarie, rafforzandole. Funziona molto bene come rinforzo contro il raffreddore e l’influenza in autunno e in inverno.
  • Vitamina C. Contribuisce inoltre a rafforzare il sistema immunitario. Ricordate che la vitamina C non si trova solo negli agrumi. La vitamina C si trova nei peperoni rossi, nei broccoli, negli spinaci, nei pomodori… ma anche nei kiwi, nelle arance, nei limoni, nelle fragole, nell’anguria, nel melone e nel mango.
  • Aceto di sidro di mele. Ha proprietà antinfiammatorie, antibiotiche, antivirali e antistaminiche, quindi può essere utilizzato per alleviare i sintomi del raffreddore e della rinite allergica, oltre che del prurito cutaneo. Il problema di questo rimedio naturale contro le allergie è che non è molto gradevole da assumere, per cui si consiglia di incorporarlo in alcune ricette come le insalate o di assumerlo in forme più appetibili come gelatine o draghetti.
  • Sali di Epsom per alleviare le allergie cutanee. Il bagno con i sali di Epsom, ricchi di magnesio, può alleviare il prurito causato dall’allergia o da altre condizioni della pelle.

Esistono molte opzioni per quanto riguarda i rimedi naturali contro le allergie, tuttavia, come vedremo di seguito, l’ideale è preparare l’organismo con integratori naturali che riducano al minimo l’effetto degli allergeni sul corpo.

Integratori che agiscono come rimedi naturali per le allergie

Uno dei modi più efficaci per agire contro le allergie è preparare l’organismo per i periodi in cui i casi di allergia sono più frequenti. Ad esempio, durante l’inverno – per prepararsi alla primavera – è bene integrare la dieta con prodotti come questi:

  • Orgono Articomplex, che contiene vitamina C, silicio, zinco, magnesio e MSM, ingredienti che rafforzano il sistema immunitario, aiutano a ridurre la stanchezza e l’affaticamento e si prendono cura di articolazioni, ossa e cartilagini.
  • G7 Vision, con 15 nutrienti tra i più efficaci per la vista, tra cui astaxantina, luteina e betacarotene. Ma contiene anche vitamina C, zinco e selenio. In totale, 18 nutrienti che aiutano a proteggere gli occhi dalle aggressioni esterne.
  • G7 Activ+, con vitamina C e magnesio. Queste capsule, studiate per nutrire e rafforzare il tessuto osseo e articolare, favoriscono la produzione di collagene. Inoltre, grazie al silicio, aiutano a disintossicare l’organismo eliminando l’alluminio.
New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

Come potete vedere, ci sono molte opzioni quando si tratta di prepararsi alla stagione delle allergie. Rafforzate il vostro sistema immunitario con i rimedi naturali per le allergie e non lasciatevi fermare da nulla!

New Call-to-action

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​