5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Sales minerales, función y dónde obtenerlas.

Sali minerali: funzione e come ottenerli in modo naturale

12 minutos 868 views

È inevitabile perdere sali minerali quando facciamo attività fisica o semplicemente sudiamo per il caldo. Per questo è importante mantenersi idratati e, a volte, è necessario potenziare l’organismo con integratori a base di sali minerali.

In questo articolo vi spieghiamo perché i sali minerali sono importanti, la loro funzione e come ottenerli: continuate a leggere!

New Call-to-action

Cosa sono i sali minerali e perché sono importanti?

Indispensabili per il nostro organismo, i sali minerali sono biomolecole inorganiche presenti in piccolissime quantità nel corpo.

La loro presenza è fondamentale per il funzionamento ottimale dell’organismo e possono essere presenti nel corpo in tre modi diversi:

  • Precipitati, in quanto parte di strutture come ossa o denti.
  • Disciolti in ioni per mantenere una salinità ottimale, controllare le variazioni di pH e partecipare alla contrazione muscolare.
  • Associato ad altre molecole.

Alcuni dei sali più importanti per il corpo umano sono: sodio, ferro, potassio, calcio, magnesio e fosforo. Inevitabilmente, quando sudiamo, eliminiamo i sali minerali, quindi l’idratazione è essenziale.

Ecco perché a volte, a seconda della nostra attività o del nostro ritmo di vita, abbiamo bisogno di integrare la nostra dieta con sali minerali per garantire il corretto funzionamento dell’organismo.

Sali minerali: le funzioni dei più importanti

I sali minerali svolgono molti ruoli vitali nell’organismo. In generale, contribuiscono alla crescita e alla salute generale dell’organismo attraverso la loro partecipazione a determinati processi chimici e come parte di strutture vitali del corpo.

In particolare, i sali minerali sono coinvolti nella formazione dei tessuti umani, nella creazione di ormoni e come regolatori di alcune funzioni degli organi. Grazie ai sali minerali, l’organismo può trattenere l’acqua e regolare il pH. Sono inoltre coinvolti in processi molto importanti, come la funzione cardiaca e l’osmosi. Quest’ultima è la capacità dell’acqua di raggiungere l’interno delle cellule passando attraverso le loro membrane semipermeabili.

Tuttavia, ciascuno dei sali minerali ha funzioni specifiche. Queste sono le più note:

  • Sodio. Ci aiuta a mantenere in equilibrio i liquidi corporei, sia all’interno che all’esterno delle cellule. È un grande alleato dei muscoli, poiché è coinvolto nella trasmissione e nella generazione degli impulsi nervosi e nella risposta agli stimoli muscolari.
  • Sapevate che il calcio è il minerale più abbondante nel corpo? Fa parte delle strutture di ossa e denti e li mantiene in salute. Questo sale è anche necessario per una corretta coagulazione del sangue. Un’adeguata assunzione di calcio può prevenire l’osteoporosi.
  • Ferro. Necessario per la formazione dell’emoglobina e della mioglobina, entrambe proteine responsabili del trasporto dell’ossigeno ai muscoli e del suo immagazzinamento. Inoltre, il ferro inibisce la formazione dei radicali liberi, molecole coinvolte nel processo di invecchiamento.
  • Magnesio. In caso di carenza di magnesio, si può avvertire stanchezza e crampi muscolari. Questo perché il magnesio regola il funzionamento del sistema nervoso e dei muscoli, i livelli di zucchero nel sangue e la pressione sanguigna.
  • Potassio. È coinvolto nella regolazione dell’acqua, sia all’interno che all’esterno delle cellule. Se manca il potassio, avremo una continua sensazione di sete, pelle secca e persino squilibri muscolari.
  • Fosforo. È il principale responsabile della formazione di denti e ossa. È anche in grado di determinare il modo in cui l’organismo utilizza i carboidrati e i grassi. In caso di carenza di fosforo, si possono verificare stanchezza, irritabilità e insonnia.
  • Zinco. Questo minerale è molto importante per i bambini, poiché stimola la crescita, rafforza il sistema immunitario ed è coinvolto nell’attività neuronale e nella memoria. È essenziale per il corretto funzionamento della tiroide e partecipa al processo di formazione di enzimi e proteine.

Come ottenere i sali minerali necessari per una buona salute?

In generale, una dieta equilibrata e sana ci fornisce la quantità necessaria di sali minerali di cui il nostro organismo ha bisogno. Vediamo quali sono gli alimenti ricchi di ciascuno di questi sali:

  • Sodio: latticini e derivati, pesce affumicato…
  • Calcio: latticini e derivati, frutta a guscio come le mandorle, sardine sott’olio, legumi come i ceci, tofu, prugne, broccoli, barbabietole, ecc.
  • Ferro: carne, fegato, tuorlo d’uovo, noci, legumi come i fagioli, uva sultanina, semi di zucca, pistacchi…
  • Magnesio: semi e frutta a guscio come mandorle, nocciole, arachidi, pistacchi; cereali integrali, verdure a foglia verde (come spinaci e bietole), avocado, latte e derivati.
  • Potassio: yogurt, frutti di mare, pistacchi, prugne, banane, papaia, lenticchie…
  • Fosforo: semi di girasole, uova, pesce in scatola, piselli, carciofi, tofu, latte e latticini.
  • Zinco: alimenti di origine animale, come carne, frutti di mare e pesce; inoltre, fonti vegetali come la frutta a guscio, in particolare gli anacardi.

Inoltre, è possibile integrare la dieta per garantire un apporto ottimale di sali minerali. Ad esempio:

  • G7 Activ+, silicio con magnesio in capsule formulato per nutrire e rafforzare il tessuto osseo e articolare. Inoltre, contenendo vitamina C, favorisce la produzione di collagene.
  • Orgono Articomplex, silicio, magnesio, zinco… questo complesso multivitaminico è stato appositamente formulato per compensare la perdita di sali minerali essenziali. Può essere il vostro grande alleato dopo l’allenamento, in quanto previene anche gli infortuni.
  • G7 Beauty, silicio e selenio, oltre alla vitamina E. Appositamente studiato per mantenere la bellezza di pelle, capelli e unghie, fornisce due potenti antiossidanti che svolgono un ruolo importante nella protezione delle cellule.
New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

Come si vede, è importante conoscere bene i sali minerali, la loro funzione e il modo in cui ottenerli per garantire che l’organismo mantenga livelli ottimali. Integrate la vostra dieta con i sali minerali e sperimentate il benessere che vi permette di occuparvi di tutto il resto.

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​