5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Remedios caseros para piel seca y escamosa: mejores

Scopri i migliori rimedi casalinghi per la pelle secca e desquamata

14 minutos 1358 views

La vostra pelle è secca e/o desquamata, pruriginosa, pruriginosa e tesa? Se è così, questo articolo è per voi.

Vi diciamo i migliori rimedi casalinghi per la pelle secca e desquamata utilizzando ingredienti naturali. Approfittate di tutte le loro benefiche proprietà idratanti e protettive per far sentire la vostra pelle di nuovo a suo agio.

Perché la pelle si secca?

La pelle secca è un problema molto comune che, pur non essendo grave, può essere molto fastidioso e dare alla pelle un aspetto trascurato. Inoltre, quando la secchezza è frequente, favorisce la formazione di rughe e invecchia il nostro aspetto.

piel seca y escamosa

Nel corso degli anni, le abitudini alimentari e la mancanza di cure adeguate causano la perdita di un livello ottimale di idratazione.

Non è mai troppo tardi per intraprendere una nuova routine di cura della pelle per restituirle un aspetto bello e sano.

Principali ragioni della pelle secca e desquamata

La pelle appare secca e desquamata quando perde la capacità di trattenere l’acqua e di mantenersi idratata. Con la desquamazione si perde lo strato più esterno dell’epidermide e la pelle perde la sua funzione protettiva.

Potete aiutare la vostra pelle a ritrovare la capacità di proteggersi aiutandola a rigenerarsi con prodotti come Silicium G5 Gel, che contiene la più alta concentrazione di silicio organico sul mercato, l’elemento che stimola le cellule a produrre naturalmente collagene.   

Le cause della secchezza cutanea sono molteplici, come ad esempio il luogo in cui si vive (le zone interne hanno maggiori probabilità di avere una pelle più secca), la presenza di una malattia come la psoriasi o i disturbi ormonali che si verificano con l’età.

Poi ci sono i fattori che si possono correggere più facilmente e che spesso sono quelli che causano la pelle secca e desquamata:

  • Tabacco. I suoi componenti tossici influiscono sulla produzione di collagene ed elastina e diminuiscono l’idratazione dell’epidermide.
  • Alimenti poveri di antiossidanti, vitamine e grassi sani.
  • Docce con acqua troppo calda.
  • Bevete poca acqua durante il giorno.
  • Utilizzare indumenti in tessuti artificiali.
  • Uso prolungato del riscaldamento o dell’aria condizionata.
  • Esposizione al sole senza un’adeguata protezione.

Prima si adottano abitudini benefiche per la pelle, prima si può invertire la secchezza e ritrovare un buon livello di idratazione. Ecco alcuni consigli su come prendersi cura della pelle

  • Evitare di fumare.
  • Bevete almeno 1,5 litri di acqua al giorno.
  • Proteggersi dagli agenti esterni, come la luce del sole.
  • Aumentate l’assunzione di alimenti ricchi di collagene e antiossidanti.
  • Aiutate a rigenerare la vostra pelle con prodotti specifici come la crema Soriaskin, con silicio biologico ed echinacea, per proteggere e rigenerare la pelle secca e/o desquamata.
CTA soriaskin IT
Soriaskin. Pelli danneggiate e screpolate

Una dieta equilibrata è la chiave per una pelle sana. Il collagene agisce come elemento di sostegno e conferisce morbidezza alla pelle, ma con il passare degli anni la sua produzione diminuisce e uno dei motivi principali è la graduale perdita di silicio.

Il silicio è un elemento fondamentale nella formazione dell’epidermide e la sua funzione principale è la generazione di collagene. Intorno ai trentacinque anni la sua concentrazione nei tessuti diminuisce.

L’integrazione di un integratore di silicio organico nella dieta è altamente raccomandata, poiché il livello di assorbimento attraverso gli alimenti è molto basso. Per ottenere un risultato ancora maggiore, si può anche applicare topicamente con prodotti cosmetici naturali, come la crema Silicium Rosa Mosqueta, dal grande potere idratante.

Rimedi casalinghi per la pelle secca e desquamata

Ecco alcuni rimedi casalinghi per la pelle secca e desquamata. È un ottimo modo per prendersi un po’ di tempo per rilassarsi e coccolare la pelle dandole un’idratazione extra.

  • Uovo e farina d’avena

La farina d’avena svolge un’azione detergente e aiuta a rafforzare la barriera protettiva della pelle agendo come idratante. L’uovo idrata la pelle grazie al suo apporto di vitamine E e B12.

Elaborazione:

Mescolare 2 uova con ½ tazza di farina d’avena. Applicare sulle zone più secche della pelle e lasciare agire per 15 minuti. Rimuovere con acqua.

  • Aloe vera + olio di cocco

Gli acidi grassi dell’aloe vera idratano la pelle e l’olio di cocco la nutre e ne previene l’invecchiamento grazie al suo contenuto di acido laurico e vitamina E.

Elaborazione:

Unire ½ tazza di gel di aloe con 2 cucchiai di olio di cocco e applicare sulla pelle. Dopo 15 minuti, rimuovere delicatamente l’eccesso.

  • Bagno di latte

Gli ingredienti di questo preparato idratano e svolgono un’azione protettiva trattenendo l’umidità. Il risultato: una pelle morbida come la seta e un bagno molto rilassante.

Elaborazione:

Mescolare 2 cucchiai di miele, 1 tazza di latte liquido, ½ tazza di latte in polvere, qualche goccia di acqua di rose e 3 cucchiai di acqua. Mescolare e versare nell’acqua del bagno. Lasciare agire per 20 minuti.

  • Maschera per il viso a base di avocado, banana e uovo

Idrata profondamente la pelle del viso e del décolleté grazie ai benefici dei suoi ingredienti.

L’avocado contiene le vitamine K ed E, con un grande potere antiossidante, le uova forniscono le vitamine A, E e B12 e le banane sono ricche di potassio e vitamine C e B6, che aiutano a mantenere l’elasticità della pelle.

Elaborazione:

Schiacciare ½ banana e la polpa di ½ avocado, sbattere l’albume e mescolare. Applicare su viso, collo e décolleté per 25 minuti. Rimuovere delicatamente.

La cura più naturale per la pelle secca e desquamata

La pelle è l’organo più grande e visibile del nostro corpo. Ci copre e ci protegge ed è la prima linea di difesa dell’organismo.

I rimedi casalinghi per la pelle secca e desquamata, insieme all’idratazione quotidiana e alle abitudini alimentari naturali, vi aiutano a prendervene cura e a sfoggiarla.

I cosmetici naturali sono un ottimo alleato per prendersi cura di questo tipo di pelle, con prodotti come l’olio di Rosa Mosqueta.

CTA rosa mosqueta IT
Nutrizione cellulare. Idratazione e luminosità

Seguiteci sul nostro blog e sui social network e non perdetevi i nostri consigli per prendervi sempre più cura di voi stessi.

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​