5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

descubre los beneficios de correr todos los días

Scoprite i benefici della corsa quotidiana

12 minutos 130 views

Ormai saprete che qualsiasi tipo di sport può essere molto benefico per la salute, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Ma conoscete i benefici della corsa quotidiana? La realtà è che questo esercizio può avere molti vantaggi, ma bisogna anche essere consapevoli dei possibili rischi che si corrono se non si fanno pause tra le sessioni di allenamento.

In questa sede analizzeremo i benefici della corsa e l’effetto che essa ha sull’organismo se si corre ogni giorno per almeno 30 minuti. Inoltre, scopriremo quali muscoli vengono tonificati dalla corsa e quando si iniziano a notare i risultati.

New Call-to-action

10 benefici della corsa

La realtà è che qualsiasi allenamento fa bene alla salute, purché sia praticato regolarmente e sia compatibile con le proprie condizioni fisiche, e porterà enormi benefici al corpo. Se volete mettervi in forma e volete sapere se la corsa è lo sport migliore per voi, ecco i 10 benefici della corsa. Mettetevi in moto e iniziate a prendervi cura del vostro corpo!

  1. Non richiede grandi abilità, quindi può essere praticato da chiunque non abbia controindicazioni per motivi di salute. È sufficiente avere una buona biomeccanica e che le calzature siano comode e adatte ai vostri piedi.
  2. Non sono necessarie attrezzature costose. Potete semplicemente utilizzare qualsiasi momento del vostro tempo libero per praticarlo.
  3. Facilita la perdita di peso perché è un ottimo esercizio brucia-grassi, ma deve sempre essere accompagnato da una dieta equilibrata.
  4. Migliora il sistema cardiovascolare e polmonare.
  5. Riduce lo stress e l’ansia, oltre ad alleviare i sintomi della depressione, aumentando i livelli di endorfine e riducendo il cortisolo.
  6. Migliora il riposo e la qualità del sonno.
  7. Rafforza i muscoli e le articolazioni.
  8. Abbassa la pressione sanguigna.
  9. Aumento della resistenza e delle prestazioni, cioè non è necessario un tempo di recupero eccessivo.
  10. Previene le lesioni.

Quale parte del corpo viene tonificata dalla corsa?

Se avete già corso in passato, conoscete la sensazione di benessere che si prova dopo l’allenamento: i livelli di endorfine sono così alti che si sente una grande energia. Uno dei principali effetti che si notano quando si inizia a correre è la perdita di peso, ma anche altri effetti come la tonificazione di alcuni gruppi muscolari. E, contrariamente a quanto può sembrare a prima vista, non definirete solo le gambe, ma anche altri muscoli che vedremo di seguito:

  • Quadricipite. Hanno il compito di sostenere il peso del corpo.
  • Stretti del ginocchio. Si trovano nella parte posteriore della coscia.
  • Tibiale anteriore. Serve a collegare la pianta del piede al ginocchio e ha la funzione di stabilizzare l’arco plantare.
  • Vitelli. Qui si uniscono due muscoli, il polpaccio e il soleo.
  • I piedi. L’intera muscolatura del piede è responsabile della ricezione dell’impatto del piede. Per questo motivo, è sempre importante indossare le calzature giuste per evitare infortuni e disagi.
  • Psoas iliacus. Funge da flessore dell’anca.
  • Glutei. Questi muscoli forniscono al corpo potenza e forza e, allo stesso tempo, servono a stabilizzare la colonna vertebrale e il bacino.
  • Muscoli addominali e lombari, la cui funzione principale è quella di proteggere la colonna vertebrale dall’impatto delle falcate.
  • Muscoli delle braccia e delle spalle, cioè deltoide, tricipite e bicipite.

Quando iniziate a notare i benefici della corsa quotidiana?

La motivazione che spinge a praticare uno sport, e in questo caso la corsa, dipende dal singolo individuo: per alcuni può essere la riduzione del grasso corporeo, per altri la tonificazione dei muscoli o l’aumento della resistenza fisica. Con il passare dei giorni ci si può chiedere quando si inizieranno a sentire i benefici della corsa, ma la risposta a questa domanda è tutt’altro che semplice.

Anche se gli effetti della corsa inizieranno a farsi sentire molto presto, la realtà è che non è imminente, ma richiede tempo e impegno. È importante notare che i risultati dipendono da molti fattori, come la dieta, il metabolismo, l’età, la genetica e, naturalmente, l’intensità e il tempo di allenamento.

In generale, la stragrande maggioranza dei corridori inizia a sentire i benefici dopo le prime due settimane, ma bisogna tenere presente che questo dipende anche dalle condizioni fisiche iniziali. Tuttavia, ci sono alcuni accorgimenti da non trascurare se si vuole iniziare a sentire gli effetti il prima possibile e se non si vuole che l’allenamento abbia conseguenze negative sulla propria salute, come ad esempio il riscaldamento e l’avvio a ritmi blandi fino a raggiungere una certa resistenza.

Cosa succede se corro ogni giorno per 30 minuti?

Se volete conoscere i benefici della corsa quotidiana, dovete sapere che può avere effetti positivi sull’organismo, ma solo se l’esercizio non supera i 30 minuti e a un’intensità moderata. In questo caso, i vantaggi sono un miglioramento del sistema cardiovascolare, una riduzione della pressione sanguigna e della possibilità di mortalità per qualsiasi causa. In questo lasso di tempo consigliato, si è al riparo da danni muscolari o stress, cioè non si ha bisogno di riposare a lungo per recuperare. Se non siete abituati a fare esercizio fisico, potete iniziare a camminare ogni giorno e aumentare gradualmente l’intensità.

Tuttavia, se si decide di aumentare sia il tempo che l’intensità dell’allenamento, è indispensabile riposare il minimo indispensabile per evitare il sovrallenamento. In breve, alcuni dei rischi che si corrono ogni giorno se i muscoli non riposano a sufficienza sono i seguenti:

  1. Aumento delle possibilità di infortunio. Ad ogni passo, i talloni producono una forza pari a tre volte il peso del corpo. Questo si accumula e aumenta il rischio di lesioni.
  2. Peggiora le prestazioni. Se non si riposa abbastanza, non si dà al corpo il tempo di recuperare e quindi le prestazioni si riducono.
  3. Influisce sulla salute mentale. Così come fare sport regolarmente riduce lo stress, se lo si fa troppo spesso, il corpo aumenta i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) e la salute mentale può risentirne.

Ricordate che se ritenete di non essere in grado di recuperare o avete bisogno di un aiuto supplementare per recuperare i muscoli, potete aiutarvi con Orgono Sport Recovery Supplement, un integratore appositamente studiato per gli sportivi. Questo integratore alimentare è stato formulato con silicio organico e glicina, componenti noti per rafforzare i tessuti e intervenire nei processi di usura e stress articolare.

New Call-to-action

Cosa ne pensate dei benefici della corsa quotidiana? Se volete approfittare di tutti i benefici, non dimenticate di dare al vostro corpo e alla vostra mente il riposo che meritano. Solo così è possibile beneficiare di tutti i suoi vantaggi, sia fisici che mentali.

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​