5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Deportes de larga resistencia: consejos para recuperar el sistema inmunológico

Sport di resistenza prolungata: consigli per recuperare il sistema immunitario

4 minutos 2700 views

Il sistema immunitario si indebolisce dopo un’attività fisica di resistenza prolungata, specialmente durante sport molto impegnativi come una maratona, ultra trail, triathlon di lunga distanza, ecc.

Questa depressione del sistema immunitario può durare dalle 3 alle 72 ore dopo la fine dell’esercizio. Durante questo periodo, il rischio di contrarre malattie o infezioni è elevato, poiché si verifica una diminuzione dei linfociti, anticorpi, immunoglobuline e un aumento delle proteine associate all’infiammazione e al danno muscolare nel sangue.

consigli per recuperare il sistema immunitario

Per contrastare la diminuzione delle difese immunitarie che si verifica dopo uno sforzo intenso e prolungato, è necessario prevenire le infezioni e rafforzare il sistema immunitario attraverso una serie di strategie nutrizionali:

  • Prevenire una disidratazione eccessiva durante l’esercizio fisico. La disidratazione aumenta i livelli di cortisolo (ormone dello stress e responsabile della perdita di immunità cellulare).
  • Consumare bevande ricche di carboidrati, poiché forniranno energia ai linfociti responsabili delle difese e impediranno il rilascio del cortisolo.
  • Assumere proteine, poiché la loro carenza può provocare un deterioramento dei meccanismi di difesa.
  • Evitare la carenza di vitamine e minerali per la loro azione antiossidante.
New Call-to-action

A tutto ciò, esistono ricerche su integratori che rafforzano il sistema immunitario e aiutano gli atleti a prevenire malattie e/o infezioni. È il caso del prodotto G7 DEFENDER. Lo raccomando, poiché è il complemento alimentare perfetto per stimolare il sistema immunitario dopo uno sforzo intenso, aumentare le IgA e compensare il logoramento immunitario.

Contribuisce a mantenere energia e vitalità grazie ai suoi antiossidanti, piante, funghi, propoli, SOD e coenzima Q10. Contiene 17 principi attivi adattogeni legati al sistema immunitario. Si consiglia di assumere due capsule al giorno insieme ai pasti.

Ho iniziato a prenderlo dopo la mezza maratona di Lione, a causa del calo di prestazioni dopo questa mezza e dell’estate intensa e dura di allenamento. Da allora ho notato un grande miglioramento e recupero per continuare ad allenarmi per la mia prossima sfida: Maratona Costa Daurada.

Un articolo di Mireia Sosa, Laureata in Scienze dell’Attività Fisica e dello Sport. Campionessa di Catalogna di Mezza Maratona 2008 e Campionessa di Catalogna di Maratona 2014 e 2015.

New Call-to-action

​ ​