L’obiettivo delle terapie olistiche è quello di trattare l’intera persona: corpo, mente e spirito. Queste terapie possono includere sia trattamenti tradizionali sia trattamenti più alternativi per aiutare l’individuo nel suo complesso.
Ma cosa significa veramente “terapia olistica” e se è davvero efficace? Ecco cosa dicono gli esperti.
Terapie olistiche: cosa sono?
Le terapie olistiche lavorano sulla mente, sul corpo e sullo spirito per sostenere la salute olistica.
Queste terapie spesso includono pratiche complementari e alternative, come la meditazione, lo yoga, l’agopuntura e altre. In questo modo, la salute emotiva e mentale si combina con gli aspetti fisici.
Per esempio, immaginiamo una persona che soffre di disturbo da stress post-traumatico. Potrebbe provare sia dolore fisico che sentimenti di insicurezza o scarsa fiducia in se stessa. In questi casi, le terapie olistiche aiutano ad affrontare questa vasta gamma di sintomi.
Da dove nasce il concetto di “terapia olistica”?
Se è vero che oggi le terapie olistiche sono ampiamente praticate, soprattutto nel campo della salute mentale, il concetto di salute e terapia olistica esiste da molto tempo.
Ippocrate ha gettato le basi della terapia olistica. L’Ayurveda e la medicina tradizionale cinese sono state utilizzate per secoli.
Per quanto riguarda lo scenario attuale, la pandemia di COVID-19 ha svolto un ruolo importante nell’accrescere la consapevolezza dell’importanza di prendersi cura della salute generale, e questo ha aumentato l’interesse delle persone nel cercare terapie alternative per prendersi cura del proprio benessere. In generale, le persone sono ora più consapevoli del fatto che quando si parla di salute, non si tratta solo di salute fisica o mentale isolata, ma che è necessaria un’integrazione del concetto di salute.
Raccomandiamo libri che esaminano le prove scientifiche, come “Il corpo tiene il punteggio. Cervello, mente e corpo nel superamento del trauma”. Opere come quella del dottor Bessel van der Kolk sostengono l’importanza della salute integrativa e olistica.
Benefici delle terapie olistiche
Cosa dice la ricerca emergente? Sono numerosi gli studi che evidenziano la credibilità e l’efficacia delle terapie olistiche nel campo della salute mentale. Sono consigliate nei seguenti casi:
- Depressione, ansia o stress: terapie come lo yoga, la pratica di tecniche di rilassamento o vari cambiamenti nello stile di vita possono contribuire molto positivamente al trattamento di queste condizioni.
- Funzione cognitiva: in questi casi si raccomanda di adottare misure preventive per garantire un buon apporto di silicio nella nostra dieta. Questo oligoelemento essenziale, il silicio organico, è un chelante dei metalli pesanti dannosi per la nostra salute, quindi ci aiuterà a evitare che si accumulino e causino un deterioramento cognitivo. Un integratore di silicio con biotina, come G7 Neuro Health, può contribuire a garantire il corretto funzionamento del sistema nervoso e delle funzioni psicologiche.
- Comunicazione con la famiglia.
- Dipendenza.
- Trauma.
- Dolore cronico: un complesso articolare condoprotettivo come Orgono Articomplex aiuta a ottimizzare l’effetto delle terapie olistiche per il trattamento del dolore cronico. Grazie alla sua formula altamente concentrata con polvere di silicio organico brevettato, magnesio, zinco, vitamina C e MSM, protegge e cura le articolazioni, le ossa e le cartilagini, migliora la funzione muscolare, aiuta a ridurre la stanchezza e l’affaticamento e rafforza il sistema immunitario.
Tipi di terapie olistiche
Le terapie olistiche cercano di migliorare la connessione “mente-corpo-spirito” con l’obiettivo di migliorare il benessere, aiutare a ridurre la risposta negativa al trauma e contribuire a ridurre l’ansia e lo stress.
Queste sono le terapie complementari più comuni:
Cosa dice la scienza sulle terapie olistiche?
- Respirazione consapevole.
- Meditazione.
- Mindfulness.
- Praticare la gratitudine.
- Passeggiate nella natura.
- Gestione dello stress.
- Terapia generale.
- Esperienza somatica.
- Ipnosi.
- Terapia cognitivo-comportamentale.
- Yoga.
- Agopuntura.
- Massaggio terapeutico.
- Tai Chi.
- Terapia sacro-craniale.
- Reiki.
- Biofeedback.
- “Impact of holistic stress management programme on academic stress and well-being of Indian adolescent girls”: condotto su 230 ragazze adolescenti in India, suggerisce che coloro che si sono sottoposti a un programma di gestione dello stress su base olistica per 1 mese erano meno stressati, ansiosi e depressi rispetto al gruppo di controllo.
- “A randomised controlled trial of a positive holistic family health intervention for parolees in Hong Kong”: suggerisce che le persone sottoposte a un intervento olistico per la salute della famiglia che prevedeva una semplice attività fisica avevano una migliore comunicazione familiare.
- “L’effetto della respirazione diaframmatica sull’attenzione, sugli affetti negativi e sullo stress in adulti sani”: questo studio condotto su 40 adulti sani indica che la respirazione diaframmatica, uno strumento comune nella terapia olistica, può migliorare la funzione cognitiva e ridurre le risposte allo stress.
- “Yoga for Substance Use Disorder in Women”: indica che vari tipi di yoga, in particolare l’Hatha Yoga, possono essere utili nel trattamento della dipendenza da nicotina, alcol o droghe nelle donne.
- “Meditazione Mindfulness per il dolore cronico”: questa revisione sistematica e meta-analisi suggerisce che la meditazione può avere un effetto positivo sul dolore cronico e migliorare i sintomi della depressione.
Terapie olistiche: corpo, mente e spirito [un percorso per la salute olistica].
Le terapie olistiche cercano di integrare efficacemente mente, corpo e “anima” nella prevenzione delle malattie e nel mantenimento della salute olistica.
È vero che esiste un crescente numero di ricerche su come la terapia olistica possa aiutare ad alleviare i sintomi causati da traumi o stati di ansia e depressione, oltre a migliorare notevolmente le relazioni sociali e il benessere e la qualità della vita delle persone.
La terapia olistica incorpora modalità basate sul movimento attraverso l’esercizio fisico, la meditazione, lo yoga, la massoterapia o l’agopuntura come terapie. Inoltre, l’uso di alcuni integratori contenenti ingredienti chiave come il silicio organico o altri micronutrienti, su base individuale, può aiutare a ottimizzare i risultati delle terapie olistiche e a raggiungere uno stato di salute e benessere negli individui.
Non ci sono commenti
Lascia un commento