5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

exfoliación corporal de una mujer en una bañera

Tutto sull’esfoliazione del corpo: a cosa serve e quali sono i suoi benefici?

9 minutos 239 views

Nel contesto della bellezza e della salute, per avere una pelle sana e curata è importante effettuare regolarmente una pulizia profonda. Stiamo parlando della cosiddetta esfoliazione del corpo, per la quale possiamo utilizzare un esfoliante fatto in casa. O anche un prodotto adatto, con ingredienti naturali. 

Qui vi spieghiamo in cosa consiste questa tecnica, quali sono i benefici per il vostro corpo e come eseguirla correttamente. Poiché esistono due metodi, potete scegliere quello con cui vi sentite più a vostro agio. Entrambi sono semplici.

Che cos’è l’esfoliazione del corpo?

Come trattamento di autocura, l’esfoliazione del corpo non è altro che un massaggio delle varie parti del corpo. Utilizzando uno scrub per il corpo, si rimuovono le cellule morte della pelle. Quelle che si accumulano sulla superficie del derma. Insieme ad altri detriti e microbi che penetrano nei pori.

New Call-to-action

Questo processo favorisce quindi la rigenerazione cellulare, importante per la corretta respirazione della pelle. E, di conseguenza, per mantenerla in condizioni migliori. Invece di apparire secca, raggrinzita e invecchiata.

Si consiglia di effettuare un’esfoliazione del corpo almeno una volta alla settimana. L‘ideale sarebbe eseguire questa routine tutto l’anno, indipendentemente dal periodo dell’anno.

A seconda del tipo di pelle, è meglio aumentare questa frequenza a due o tre volte in sette giorni. Naturalmente, prima di applicare il trattamento, occorre essere prudenti. Perché è sconsigliato in caso di dermatiti, pelle molto sensibile, scottature o ferite nel derma.

Quali sono i benefici dell’esfoliazione del corpo?

In generale, l’esfoliazione aiuta la nostra pelle a essere più liscia, levigata, pulita, luminosa e giovane. In altre parole, più sana dentro e fuori. Ma apporta anche altri benefici:

  • Previene l’invecchiamento precoce. Rigenerando le cellule e attivando la circolazione sanguigna, i tessuti ricevono più nutrienti e ossigeno.
  • Stimola il corretto funzionamento del sistema linfatico, in modo da eliminare le tossine attraverso i pori. Il risultato è un derma privo di impurità.
  • Produce una sensazione di benessere e relax. Un effetto antistress che fa sempre bene alla salute.
  • Aiuta ad avere un’abbronzatura uniforme, perché con l’esfoliazione del corpo il colore della pelle diventa più intenso. Non ci sono macchie o scuri. Inoltre, aggiunge una maggiore protezione dai raggi solari.
  • Prepara il tessuto all’applicazione di altri trattamenti cosmetici, aiutandoli a funzionare meglio.
scrub corpo a secco con spazzola

Come si fa uno scrub per il corpo?

Per eseguire questa tecnica, nota come peeling, è meglio utilizzare uno scrub per il corpo. Sono disponibili in formato gel e crema. Questo tipo di prodotto contiene microparticelle che potenziano l’azione che svolgiamo.

Va applicato sulla pelle bagnata, quindi è meglio essere nudi sotto la doccia o nella vasca da bagno. Poi, per esfoliare il nostro corpo basta massaggiare con movimenti circolari e verso l’alto.

Si parte dai piedi per arrivare alle gambe, ai glutei, al busto, alla schiena, al collo e al viso. Non dimentichiamo le braccia e le mani. Risciacquare prima con acqua tiepida e subito dopo con acqua più fredda.

Anche l’esfoliazione a secco

Da anni si utilizza anche un altro metodo: l’esfoliazione a secco. La differenza è evidente, poiché semplicemente non si bagna la pelle prima del processo.

scrub corpo sulla schiena con un gel

Inoltre, non applichiamo alcuno scrub per il corpo.

È sufficiente una spazzola cellulare o un guanto di crine per massaggiare per alcuni minuti. Come nel trattamento precedente, con movimenti circolari e ascendenti sul corpo. Una volta passato tutto, sciacquiamo con una doccia fredda.

In breve, si tratta dell’esfoliazione del corpo, un modo ideale per mantenere la pelle sana, luminosa e liscia ogni giorno. Avete già visto che ha molteplici benefici, quindi va oltre questo singolo obiettivo. E come complemento alla cura della pelle, consigliamo anche l’uso di altri prodotti. Per esempio, G7 LipoReduct, che migliora l’elasticità e riduce la rugosità. Oppure Soriaskin, se il tessuto è più delicato o danneggiato.

New Call-to-action

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​