Tutto sul massaggio dei capelli: cos’è, quali sono i tipi e quali sono i benefici?
Per mantenere i capelli puliti e sani e per prevenirne la caduta, è importante seguire una corretta routine di cura dei capelli. Oltre all’assunzione di alimenti con biotina o all’uso di equiseto, si può ricorrere a una delle tecniche più semplici: il massaggio dei capelli.
Di seguito spieghiamo in cosa consiste, come si esegue correttamente, i diversi tipi esistenti e i benefici che apporta ai nostri capelli.
Che cos’è il massaggio dei capelli?
Il massaggio dei capelli si basa sull’esecuzione di movimenti sui capelli, con la punta delle dita o con massaggiatori specifici. Di solito si tratta di movimenti piccoli e di raggio limitato, che disegnano dei cerchi. Si possono utilizzare diverse tecniche. L’obiettivo è migliorare la circolazione sanguigna stimolando i vasi sanguigni, i muscoli e i nervi della testa.
Il massaggio del cuoio capelluto è rivolto soprattutto a chi soffre di alopecia androgenetica, per prevenirla e rallentarla. Ciò è dovuto a fattori ereditari o genetici che causano la caduta dei capelli. A seconda delle esigenze di ogni persona, la frequenza normale di questi massaggi può essere di uno al mese o di uno alla settimana.
Come si fa un buon massaggio ai capelli?
Prima di tutto, potete fare il massaggio ai capelli da soli o farlo fare a qualcun altro, nel qual caso sarà più rilassante. Il processo si divide in tre parti:
- Rilassare il cuoio capelluto, massaggiando lentamente verso il basso e verso l’alto, con le mani dietro la testa. Tra un movimento e l’altro è opportuno fare una pausa di circa dieci secondi. L’ideale è ripetere fino a 20 volte.
- Potete utilizzare un olio come l’olio di argan per massaggiare i capelli. In questo modo si possono sfruttare i suoi principi attivi benefici, anche per la pelle. Aiuta, tra l’altro, a idratare se i capelli sono più secchi. Vanno bene anche altri oli come il cocco, l’EVOO, l’avocado, il rosmarino o il timo. Non esagerate però con la quantità. Due o tre gocce sono sufficienti.
- L’ultima fase è il massaggio più profondo del cuoio capelluto. Può essere di diversi tipi, ma non si devono usare le unghie per non ferire la zona. Con i polpastrelli, stendere e raccogliere ogni dito con un movimento di flessione. Continuare delicatamente e lentamente per almeno tre minuti.
Tipi di massaggi per capelli esistenti
In linea con quanto detto sopra, possiamo classificare i diversi metodi di massaggio dei capelli in cinque:
- Attrito, che consiste nel fare cerchi o avanti e indietro in un’unica direzione e in modo uniforme su tutta la testa.
- Sfregamento, in cui bisogna far scorrere i palmi delle mani per comprimere la pelle, compiendo movimenti a spirale.
- Pressione che viene esercitata su una determinata area dei capelli. Anche con i palmi delle mani, le mani chiuse o i polpastrelli.
- La vibrazione, anch’essa basata sulla pressione, ma non così forte come nella precedente tecnica di massaggio dei capelli.
- Percussione, con piccoli e rapidi colpi concavi dei polpastrelli o dei palmi delle mani.
Benefici del massaggio del cuoio capelluto
- Riduce la caduta dei capelli, come abbiamo già detto, grazie alla stimolazione della loro crescita.
- Ha una funzione esfoliante. In altre parole, permette di eliminare le tossine e le cellule morte, evitando che i pori si ostruiscano.
- Aumenta la circolazione sanguigna, che ha un effetto positivo sul follicolo pilifero più attivo. E le sostanze nutritive lo raggiungono in modo più rapido ed efficace.
- Tutti questi elementi contribuiscono a rendere i capelli più forti, più lucidi, più sodi, più colorati e in generale più sani.
- Previene la formazione di edemi e infiammazioni. Aiuta anche ad alleviare il mal di testa.
- Il massaggio del cuoio capelluto rilassa e combatte lo stress perché aumenta il livello di serotonina nel cervello. Qualcosa che fa sentire più tranquilli, in un senso di benessere.
In breve, grazie a questi benefici, il massaggio dei capelli è un ottimo rimedio per fermare la calvizie. Allo stesso tempo, aiuta ad avere capelli sensazionali e il più possibile sani. Se lo desiderate, vi consigliamo di assumere un integratore separato con silicio organico. Come G7 Siliplant, con equiseto e rosmarino, o G7 Beauty, arricchito con vitamina E e selenio, per mantenere la bellezza di pelle e capelli.
Non ci sono commenti
Lascia un commento