5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

Desgaste de rodilla por causa del ejercicio

Usura del ginocchio: sintomi, cause e prevenzione

15 minutos 53 views

Avvertite un fastidio al ginocchio? Il ginocchio è una delle articolazioni con il maggior numero di osteoartriti rispetto alle altre articolazioni del corpo. L’usura del ginocchio si verifica perché questa articolazione è una parte portante del corpo, cioè è responsabile di sostenere il nostro peso e quello degli oggetti che spostiamo da un lato all’altro.

È una lesione che si sviluppa gradualmente, così come il dolore che provoca. Per questo motivo è importante intervenire quando si manifestano i primi sintomi di usura del ginocchio.

In questo articolo spieghiamo quali sono questi sintomi, le cause dell’usura del ginocchio e come si può evitare che si aggravi.

Che cos’è l’usura del ginocchio?

Sapevate che il ginocchio è l’articolazione più grande del corpo umano? È anche una delle articolazioni che può causare più problemi, perché è soggetta a usura a causa di sforzi eccessivi, cattive abitudini sportive, incidenti, ecc.

L’osteoartrite del ginocchio – o usura del ginocchio – è una malattia degenerativa che di solito si manifesta in età avanzata, ma può colpire anche persone giovani che hanno subito lesioni all’articolazione del ginocchio o l’hanno sollecitata a causa di cattive abitudini durante lo sforzo fisico. Ad esempio, una tecnica inadeguata o l’esecuzione di un movimento nel modo sbagliato. Inoltre, alcuni tipi di esercizio fisico o di sport possono danneggiare l’articolazione e causare l’usura del ginocchio, come la corsa o gli sport di contatto.

L’usura del ginocchio si verifica perché la cartilagine si consuma gradualmente e non protegge più le ossa. Quando l’articolazione si muove, le ossa sfregano l’una contro l’altra e il paziente avverte dolore.

Cause di usura del ginocchio

Come già detto, l’età è spesso un fattore determinante per l’usura del ginocchio. Inoltre, anche il peso gioca un ruolo importante. Poiché il ginocchio è un’articolazione portante, maggiore è il peso, maggiore è l’usura.

Un fatto curioso è che l’osteoartrite del ginocchio è più comune nelle donne che negli uomini, anche se la ragione di questa differenza tra i sessi è sconosciuta. Un gruppo di esperti dell’Università della Georgia, negli Stati Uniti, ha scoperto che questa differenza risiede nel liquido sinoviale del ginocchio.

Le lesioni che possono causare l’usura del ginocchio sono quelle che si verificano nel legamento, nel menisco e nella cartilagine. Altre ragioni della sua comparsa nei giovani sono il sovrappeso e l’ereditarietà.

Quali sono i sintomi?

Pertanto, il dolore causato dall’osteoartrite del ginocchio si sviluppa gradualmente e lentamente. Tuttavia, episodi specifici di dolore possono essere scatenati da uno scompenso spontaneo dell’articolazione.

I segnali che possono essere percepiti da un paziente con questo tipo di problema sono i seguenti:

  • Dolore al ginocchio
  • Infiammazione dell’area articolare
  • Mancanza di carico completo sulla gamba
  • Rigidità dell’articolazione
  • Sensazione di scatto quando si piega il ginocchio
  • Questi sintomi possono essere aggravati da cambiamenti climatici

Come si possono proteggere le articolazioni e prevenire l’usura del ginocchio?

  • Mantenere un peso sano. L’eccesso di peso esercita un forte stress sulle ginocchia, che può accelerare il processo di usura del ginocchio.
  • Praticare un’attività fisica leggera che aiuti a mantenere la funzionalità delle articolazioni. Variare gli esercizi per mantenersi in forze e combinare esercizi più impegnativi, come la corsa, con altri a basso impatto, come il nuoto.
  • Rafforzare le ginocchia con esercizi di forza come gli squat. In questo modo si rafforzano i muscoli che sostengono le ginocchia – quadricipiti, tendini del ginocchio e adduttori – proteggendo la cartilagine e riducendo lo stress sull’articolazione.
  • Migliorate la vostra igiene posturale con il pilates, lo yoga, il tai chi… anche quando siete seduti, ad esempio, accavallare le gambe a lungo andare affatica le ginocchia. Una postura scorretta sposta il centro di gravità del corpo, esercitando una pressione supplementare su ginocchia e fianchi.
  • Prendetevi cura delle scarpe che indossate. È importante scegliere scarpe che sostengano bene il piede e siano comode. Le calzature devono impedire ai piedi di ruotare verso l’interno o verso l’esterno durante il movimento per evitare l’usura del ginocchio.
  • Valutate il vostro dolore al ginocchio e prendetelo in carico. Se vi fanno male le ginocchia, fermatevi a riflettere sulla causa per evitare situazioni che non vi favoriscono. Non escludete di rivolgervi a un medico specialista che possa consigliarvi abitudini che vi aiutino a migliorare e a rallentare la progressione dell’usura del ginocchio.
  • Una corretta comprensione della biomeccanica del ginocchio è essenziale per la prevenzione e il trattamento dell’usura del ginocchio e di altre patologie. Per questo motivo è importante rivolgersi a un professionista della fisioterapia che possa guidarvi su come eseguire correttamente i movimenti del ginocchio per prevenire l’usura dell’articolazione.
  • Integrate la vostra dieta con collagene e silicio. Poiché il collagene diminuisce gradualmente dopo i 35 anni, è bene integrarlo naturalmente nella dieta per aiutare le articolazioni. Il silicio è un oligoelemento che favorisce la formazione del collagene, quindi un buon integratore può essere quello che combina collagene e silicio.
  • Un buon esempio è Living Silica Collagen Booster, un integratore con silicio organico che stimola naturalmente il collagene e rafforza ossa e articolazioni. Se preferite le capsule, potete optare per le capsule di Living Silica Collagen Booster.
    • Un’altra opzione è la polvere di collagene, come il Living Silica Collagen Peptides. Si tratta di una polvere che si può mescolare con acqua o aggiungere ai frullati – ha un sapore di vaniglia – e contiene collagene idrolizzato, silicio, acido ialuronico, vitamina C, biotina e acacia. Oltre a favorire naturalmente la produzione di collagene, è ricco di fibre e mantiene la pelle elastica e idratata.
    • Consigliamo anche Orgono Articomplex, appositamente studiato per gli atleti e per prendersi cura delle articolazioni.

In che modo il collagene migliora l’usura del ginocchio?

Diversi studi – come questo su come il collagene aiuta nel trattamento della prevenzione dell’osteoporosi o questo sul collagene idrolizzato nel trattamento della stessa malattia – mettono in relazione l’efficacia del collagene nel ridurre il dolore causato dall’usura del ginocchio. Se miglioriamo la produzione di collagene, rafforzeremo naturalmente la cartilagine presente nelle articolazioni.

Il collagene può essere ottenuto dagli alimenti, basta fare attenzione a quelli che si scelgono. Il collagene può essere ottenuto sia da alimenti di origine animale che da fonti vegetali. In questo caso, possiamo scegliere le noci, che sono ricche di omega 6; oppure verdure e frutta come peperoni, pomodori, ciliegie e lamponi, ricchi di licopene, che contribuisce alla secrezione di collagene ed è un ottimo antiossidante. Le fragole hanno anche il potere di proteggere il collagene già presente nell’organismo.

Gli alimenti di origine animale includono pollo, tacchino, salmone, trota e uova. Se si mangia carne, è preferibile scegliere pollo, tacchino o coniglio ed evitare i grassi saturi della carne rossa. In questo modo si ottiene una quantità di aminoacidi sufficiente a prendersi cura della cartilagine e delle articolazioni. I pesci grassi, come la trota, il salmone e lo sgombro, sono ricchi di acidi omega-3, che prevengono l’ossidazione delle cellule e agiscono come antinfiammatori.

Si possono anche assumere integratori che contengono collagene o che aiutano a produrlo naturalmente, come le versioni liquide, in capsule o in polvere di Living Silica Collagen Booster, già citate. Se preferite non assumere integratori, ma volete beneficiare del silicio, potete utilizzare creme o gel per coccolare le articolazioni con un leggero massaggio.

living silica collagen IT
CTA gel g5

Raccomandiamo Silicium G5 Gel, che contiene vitamina E, oltre a silicio organico, e fornisce comfort alle articolazioni. Si può applicare da 3 a 4 volte al giorno, ad esempio sul ginocchio, con un piccolo massaggio o applicando uno strato sottile in modo che agisca e penetri nella pelle. Per un migliore assorbimento, è possibile avvolgere la zona con pellicola trasparente.

Come si vede, uno stile di vita sano e una corretta integrazione possono migliorare i sintomi dell’usura del ginocchio. Inoltre, se si mettono in pratica questi consigli alla comparsa dei primi sintomi, si può evitare che il problema progredisca.

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​