5€ de descuento en tu primera compra !Apúntate ahora!

vitamina-C-beneficios-piel

Scoprite la vitamina C e tutti i suoi benefici per la pelle

12 minutos 57 views

Sapevate che la vitamina C è l’ingrediente cosmetico più ricercato su Google? È un elemento chiave per prevenire e rallentare l’invecchiamento della pelle.

Quando leggerete questo articolo in cui vi raccontiamo tutti i suoi benefici, capirete perché “vitamina C benefici per la pelle” è una voce stellare nei motori di ricerca e un vero lusso per la salute della vostra pelle.

vitamina-C-beneficios-piel-propiedades

Che cos’è la vitamina C?

La vitamina C è un nutriente idrosolubile essenziale per il nostro organismo:

  • È essenziale in molti processi enzimatici, reazioni chimiche che mantengono la nostra salute.
  • Rafforza il sistema immunitario proteggendo l’organismo dalle aggressioni di vari agenti patogeni.
  • Contribuisce all’assorbimento e all’immagazzinamento del ferro negli alimenti di origine vegetale.
  • È un potente antiossidante che protegge le nostre cellule dall’azione dannosa dei radicali liberi.
  • È necessario per la produzione di collagene. La vitamina C e il silicio, oligoelemento che permette alle fibre di collagene di depositarsi nel derma, sono responsabili dell’attivazione dell’enzima che sintetizza questa molecola proteica.

L’organismo non produce vitamina C e non può nemmeno immagazzinarla, poiché è idrosolubile e la parte che non può essere assorbita viene eliminata. Per questo motivo, deve essere fornita all’organismo attraverso la dieta e i prodotti topici ricchi di questa vitamina.

New Call-to-action

Come fornire alla nostra pelle una quantità sufficiente di vitamina C?

Oltre all’alimentazione, un buon modo per fornire alla nostra pelle la quantità di vitamina C di cui ha bisogno è applicare creme e sieri formulati con questo ingrediente.

Un numero crescente di prodotti cosmetici per la cura della pelle lo include per i suoi molteplici benefici. A seconda del prodotto, la vitamina C è disponibile nella sua forma più pura e attiva (acido L-ascorbico) e sotto forma di derivato, più adatto alle pelli sensibili e reattive.

A seconda del derivato, il prodotto è più vantaggioso in un modo o nell’altro. Ad esempio, il derivato Ascorbyl glucoside ha una maggiore potenza antiossidante e un minore effetto antimacchia.

L’ascorbil palmitato è tollerato da tutti i tipi di pelle, ma non contribuisce ad attivare la produzione di collagene, per cui perde il suo effetto riparatore e anti-età, pur mantenendo gli altri effetti.

Va notato che il fumo, l’uso di alcuni contraccettivi, l’inquinamento, i farmaci, l’alcol e l’eccessiva esposizione al sole distruggono una parte significativa della vitamina C presente nella nostra pelle.

I benefici della vitamina C per la pelle

Azione antiossidante. Come indicato nel primo punto, la vitamina C ha la capacità di bloccare l’effetto dei radicali liberi. I radicali liberi sono molecole instabili perché alcuni dei loro atomi hanno perso un elettrone.

Gli elettroni spaiati cercano di ritrovare l’equilibrio “rubando” elettroni ad altre molecole e facendoli diventare nuovi radicali liberi, innescando reazioni a catena che influenzano la struttura delle cellule che non possono svolgere correttamente le loro funzioni. Il risultato è un aumento dell’infiammazione e del processo di invecchiamento della pelle.

La struttura chimica degli antiossidanti consente loro di cedere elettroni idrogeno per bilanciare i radicali liberi. Il nostro corpo produce i propri antiossidanti, anche se, a causa della costante esposizione della pelle ad aggressioni che favoriscono cambiamenti chimici dannosi nel nostro organismo (abuso di esposizione al sole, tabacco, alcol,…), abbiamo bisogno di un apporto supplementare di antiossidanti.

vitamina-C-beneficios-piel-cosmético

Azione riparatrice e anti-età. Ne abbiamo già parlato in precedenza. La vitamina C è uno degli elementi chiave per stimolare la produzione di collagene, una proteina essenziale per riparare i tessuti e fornire sostegno, compattezza ed elasticità alla nostra pelle.

Con l’età, la produzione di collagene diminuisce e compaiono cedimenti e rughe.

Living Silica Collagen Booster

L’altro elemento chiave è il silicio, un oligoelemento essenziale per la sintesi del collagene. La quantità di silicio nell’organismo diminuisce rapidamente dopo i 35/40 anni a causa di una riduzione dell’assorbimento intestinale, e poiché la dieta è insufficiente a causa dello scarso apporto di questo minerale attraverso gli alimenti, è consigliabile fornire un extra con un prodotto naturale di riconosciuta qualità come Living Silica Collagen Booster, l’integratore di silicio con il più alto tasso di assorbimento sul mercato. Questo prodotto aumenta la produzione di collagene.

G7 Activ+

L’azione combinata di silicio e vitamina C è fondamentale per prevenire l’invecchiamento, non solo della pelle ma anche delle ossa e delle articolazioni. Consigliamo G7 Activ+, un prodotto studiato per rafforzare il sistema osseo e articolare. Grazie alla sua formulazione con silicio, vitamina C e magnesio, favorisce la produzione di collagene e rigenera e rafforza il tessuto connettivo.

Aiuta a mantenere la pelle idratata. La vitamina C stimola la produzione di ceramidi, una famiglia di lipidi naturalmente presenti nella composizione della pelle che ne mantengono alto il livello di idratazione, conferendole un aspetto elastico e succoso.

Ha un’azione anti-macchia. La vitamina C riduce la sintesi di melanina, favorendo un tono molto più omogeneo e uniforme, controllando la comparsa di macchie cutanee e aiutando a ridurre quelle esistenti. Il risultato è una pelle molto più morbida, liscia e luminosa.

È antinfiammatorio. Aiuta a inibire la risposta infiammatoria della pelle sensibile, riducendo arrossamenti e irritazioni. Per questo motivo, può alleviare i sintomi di infiammazione e gonfiore causati da patologie cutanee come la rosacea o l’acne.

Come si può notare, la vitamina C è un ingrediente essenziale per mantenere una pelle giovane, liscia e luminosa.

Altre raccomandazioni per l’uso:

Se si decide di utilizzare questo ingrediente cosmetico, è necessario prestare attenzione alla concentrazione del prodotto. Al di sotto dell’8% gli effetti sono minori, mentre al di sopra di una concentrazione superiore al 20% supera la capacità di assorbimento della pelle e può verificarsi un’intolleranza.

Si può applicare al mattino e alla sera. Se si applica al mattino, utilizzare successivamente una protezione solare. Oltre a prevenire i danni del sole, eviterete che le radiazioni disattivino l’effetto antiossidante della vitamina C.

Ora conoscete i benefici della vitamina C per la vostra pelle. Se decidete di integrarlo nella vostra routine di bellezza e cura della pelle, scegliete la concentrazione e la formulazione più adatta alla vostra pelle e, in caso di dubbi, fatevi consigliare da esperti del settore.

New Call-to-action

Lascia un commento

Non ci sono commenti

​ ​